Filiera Italiana

Ittica Caldoli sostiene l’importanza dell’alimentazione sana e di qualità.

Da sempre si impegna, favorendo il progresso delle tecniche di allevamento, il benessere animale e la sostenibilità delle produzioni, nella convinzione che questi valori debbano essere al primo posto nelle priorità degli allevatori.

La ricerca e la qualità sono alla base della nostra produzione, i continui controlli durante tutte le fasi del processo produttivo garantiscono benessere e salubrità, dalla nascita alla distribuzione.

  • Nascita

     

    All’interno del nostro impianto vengono selezionati gli esemplari con le migliori caratteristiche genetiche e, una volta dotati di micro cip, entrano a far parte del parco riproduttori per dar vita alle nuove popolazioni di avannotti.

    La riproduzione avviene in specifiche vasche all’interno delle quali i pesci possono deporre uova e fecondarle senza subire stress esterni.

    Una volta emesse, le uova vengono sottoposte a controlli di qualità e raccolte in apposite zone di incubazione.
    Dopo la schiusa, le larve vengono trasferite in apposite vasche (settore larvale) dove vengono nutrite con alimento vivo (rotiferi e artemie) al fine di garantire una crescita corretta.

  • Svezzamento

    Nella nursery vengono trasferite le larve provenienti dall’allevamento larvale.

    All’interno di queste vasche avviene lo svezzamento che consiste nel graduale passaggio dall’alimentazione a base di prede vive a quella con mangimi bilanciati.

    Dopo circa una trentina di giorni tutti gli animali sono svezzati, hanno compiuto la metamorfosi e sono ormai avannotti.

     

    Svezzamento

  • Crescita

     

    Gli avannotti vengono trasferiti nelle vasche di pre-ingrasso che consentono di seguire minuziosamente il pesce durante la prima fase di crescita.

    Raggiunta la taglia di 100 gr. e più il pesce viene trasferito nelle vasche di ingrasso.

    Nel nostro ingrasso il pesce viene esclusivamente alimentato a mano con mangimi bilanciati e costantemente monitorato dal nostro staff tecnico.

  • Pesca

    Prima di essere pescato il pesce viene mantenuto a digiuno per un determinato numero di ore a seconda della taglia e della temperatura dell’acqua.

    La pesca viene effettuata giornalmente a seconda degli ordini, per assicurare al consumatore un prodotto sempre fresco.

    Una volta pescati, vengono disposti in acqua e ghiaccio a garanzia del benessere animale.

     

    Pesca

  • Controllo

     

    I pesci vengono esaminati singolarmente e solo dopo aver superato l’ultimo controllo viene applicato il tag con marchio esclusivo a protezione contro rischi di frode.

  • Spedizione

    Il pesce viene incassettato con ghiaccio in appositi contenitori sigillati con marchio aziendale, nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza, attuiamo tutte le procedure di tracciabilità e rintracciabilità, fornendo tutte le informazioni necessarie.

    Dopo essere stato incassettato, viene trasportato senza mai interrompere la catena del freddo e, nel rispetto dei principi della filiera corta, è pescato e consegnato in meno di 24 ore.

     

    Spedizione